Parchi e giardini di Roma
A Roma i parchi e giardini non mancano, specialmente per la presenza delle ville storiche in centro.
Un po meno edificante è la situazione nelle periferie, dove l’urbanizzazione spesso non ha tenuto presente la necessità di offrire spazi di verde attrezzati per contrastare inquinamento e scarsa qualità della vita in aree di massima densità della popolazione.
Per i bambini parchi e giardini rappresentano gli spazi migliori dove dare libero sfogo alla loro gioia di vivere.
Quanto però parchi e giardini di Roma sono effettivamente spazi a misura di bambini?
Se guardiamo ai parchi romani nel loro aspetto naturalistico, discorso particolarmente indirizzato ai parchi urbani regionali gestiti dall’ente “RomaNatura”, il giudizio è certamente positivo con un grande lavoro di valorizzazione naturalistica svolto dalla nascita di questo ente.
Se guardiamo invece alle altre offerte di qualità nei servizi disponibili nei parchi e giardini il giudizio da buono diventa mediocre, fino a diventare pessimo per quanto riguarda i giardinetti di periferia.
Le carenze nel bilancio comunale hanno man mano determinato la riduzione della manutenzione, per cui non è anomalo trovare parchi con panchine rotte, imbrattate o deteriorate, giochi per bambini rotti, manutenzione del verde scarsa…
Insomma i parchi e giardini di Roma non sono come Central Park a New York, dove si trovano ristoranti, svariati parchi giochi per bambini, teatri e anche un teatrino delle marionette, campi da baseball e tanto altro ancora… Però se ci impegniamo magari nei prossimi dieci o ventanni possiamo fare anche noi dei grossi passi avanti per rendere parchi e giardini di Roma sempre più a misura di bambini, e per questo a misura di tutti!
Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/
E poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina
Fai una donazione alla Scuola di Pace
Un commento
Pingback: