È possibile far convivere bici e pedoni sui marciapiedi?
Sull’uso in convivenza dei marciapiedi da parte dei pedoni e dei ciclisti è in atto un dibattito molto forte, a Roma così come in altre città.
Le piste ciclabili a Roma non hanno avuto ancora un grande successo, e le poche attive presentano problemi evidenti di sicurezza, vista l’ubicazione troppo isolata, e il rischio concreto che i ciclisti siano oggetto di rapine o violenze (fatti avvenuti più volte).
La convivenza tra pedoni e ciclisti sui marciapiedi sembrerebbe la soluzione più logica ma…
- Chi si oppone dice che per far questo ci vogliono marciapiedi molto larghi, che però in effetti a Roma non sono pochi.
- La bicicletta è equiparata a “veicolo”, però mal si armonizza con i veicoli veri e propri (automobili, camion, bus, ecc.), specialmente se i conduttori delle bici sono bambini. La bicicletta, per sua natura, è più vicina oggettivamente ai pedoni, anche se ha le ruote.
- Si deve garantire l’accesso sui marciapiedi alle carrozzelle dei portatori di handicap. Non si vede però perché un ciclista non dovrebbe favorirne la mobilità… Il problema sembra essere più culturale e comportamentale che non pratico.
Per concludere… La convivenza tra pedoni e ciclisti è per noi possibile, basterebbe stabilire delle regole che entrambi debbano rispettare e… saremmo la capitale più biciclettara che possa esistere!!!
Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/
E poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina
Fai una donazione alla Scuola di Pace
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.