-
Il bambino che veniva dal mare
Il bambino che veniva dal mare di Italo Cassa 1) L’arrivo dal mare Badu apparve una mattina sulla battigia, era coricato in una barchetta cullata dalle onde, arrivata da chissà dove… Lo trovò Carmela, lo vide che dormiva beato. La sua pelle era tutta nera e i suoi capelli molto ricci, come indomabili, stava beato con un sorriso meraviglioso stampato sul volto, illuminato probabilmente dai sogni che stava facendo in quel momento. Avrà avuto più o meno 5 anni. Carmela poggiò la sua mano su quei riccioli e, stando attenta a non essere brusca, gli parlò per svegliarlo. “Ei bimbo, chi sei? Come ti chiami, da dove vieni?” Badu continuò…
-
BERTANI DAI “XIII” – Domenica 5 Giugno a Trastevere
Per questa edizione 2016 del Bertani Dai, via Agostino Bertani a Trastevere fa festa e si veste con i colori della Terra, sì, quella cosa color terra che sta sotto ai sampietrini. Che se la tocchi ti “sporchi” di terra. E si, perché la Terra non sporca. La Terra, quella rotonda, che ci cammini sopra e quando sei stanco ti siedi. Che ci piace senza muri o reticolati o confini, come la musica, come le letture, come gli spettacoli. E mentre lei gira su sé stessa noi la lavoriamo come l’argilla, la dipingiamo, la immaginiamo, la coltiviamo nei laboratori per grandi e piccoli che spunteranno come funghi sulla strada dalla…
-
Scuola per bolle di sapone giganti, sabato 28 e domenica 29 al Festival Park
Sabato 28 e domenica 29 al Festival Park dalle 17 vi aspettiamo per la “Scuola per bolle di sapone giganti con Capitan Gioia” adatta a bambini, ragazzi e adulti. Festival Park si svolge al Parco Largo Beato Placido Riccardi (Metro San Paolo). La Scuola prevede una parte teorica e molta pratica, con durata per ogni intervento di 30/45 minuti. Per la parte teorica: – Spiegazione di come funziona ed è realizzata la miscela di sapone (e altri additivi) per fare le bolle di sapone giganti. – Spiegazione di come possono essere realizzati gli attrezzi per fare le bolle di sapone giganti (cerchietti di vario tipo e Tristring- filo su…
-
Con gli ENZIMI CULTURALI si può rivoluzionare il nostro Mondo!
Gli Enzimi sono catalizzatori dei processi biologici, incrementano la velocità delle reazioni chimiche. Il ruolo degli enzimi consiste nel facilitare le reazioni attraverso l’interazione tra il substrato (la molecola o le molecole che partecipano alla reazione) e il proprio sito attivo (la parte di enzima in cui avvengono le reazioni), formando un complesso. Avvenuta la reazione, il… Sorgente: Con gli ENZIMI CULTURALI si può rivoluzionare il nostro Mondo!
-
Stasera usciamo noi! (03) In piazza a San Lorenzo con la Musicastrocca
Terzo appuntamento delle mamme di San Lorenzo con le cene conviviali in piazza dell’Immacolata a San Lorenzo. Ognuno/a porta qualcosa da mangiare e si condivide con tutti. Come proposta ludica ci saranno Massimiliano Maiucchi (in arte Jully) e Alessandro D’Orazi con la Musicastrocca. Venerdì 27 Maggio 2016, dalle h. 19.00, a piazza dell’Immacolata. Ingresso libero. Per ulteriori info: lagruinfo@gmail.com www.facebook.com/lagrusanlorenzo La prossima cena conviviale in piazza dell’Immacolata sarà Venerdì 10 Giugno Alcune foto dell’iniziativa:
-
Perché le bolle di sapone scoppiano?
Come Funziona? Perché con l’acqua saponata si producono le bolle? Come mai le bolle di sapone hanno la forma di una sfera? Perché dopo un po’ scoppiano? Continuiamo la nostra indagine ludico-scientifica sulle Bolle di Sapone riprendendo questo bell’articolo di Mario Gargantini dal suo blog ricco di illustrazioni: www.gargantini.net Guarda l’articolo originale qui: www.gargantini.net/mario/bolle1.pdf
-
VOLONTARI/E AL “BERTANI DAI” 2016 CON LA SCUOLA DI PACE
Volontari/e per dare una mano alla Scuola di Pace al Bertani Dai 2016 La Scuola di Pace sarà presente alla manifestazione BERTANI DAI 2016 che si svolgerà domenica 5 Giugno in via Agostino Bertani a Trastevere. Il Bertani Dai giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione e proporrà anche per il 2016 una giornata di festa nella omonima via di Trastevere a due passi da piazza San Cosimato, pedonalizzata per l’occasione, interamente dedicata ai bambini, con stand, spettacoli di burattini, laboratori e musica dal vivo. La Scuola di Pace sarà presente con il suo ludobus gioioso e organizzerà un laboratorio di pittura per i bambini sul tema della Pace. I volontari…
-
Le emozioni dei bambini a contatto con gli animali della Fattoria
Quando i bambini entrano in contatto, in modo fisico ed emotivo, con gli animali della Fattoria (Mucche, pecore, cavalli, capre, maiali, conigli, galline, papere, oche, ecc.) scatta in loro un “interruttore” importantissimo, si aprono per loro nuovi orizzonti di vita e di rapporto con il mondo animale e naturale. Il primo effetto importante è nel… Sorgente: Le emozioni dei bambini a contatto con gli animali della Fattoria
-
UNICEF ITALIA : “Diritti in Comune” un impegno per l’infanzia alle elezioni amministrative 2016
18 maggio 2016 – Domenica 5 giugno oltre 13,4 milioni di cittadini si recheranno alle urne per eleggere i propri rappresentanti in 1.345 Comuni, 25 dei quali capoluoghi (inclusi Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari e Trieste). L’UNICEF Italia considera questo passaggio elettorale un’occasione per porre i diritti dei bambini e degli adolescenti al centro dell’agenda politica di coloro che, se eletti, saranno chiamati ad amministrare sul territorio servizi di basilare importanza per la vita quotidiana dei minori e delle loro famiglie. In quest’ottica l’UNICEF propone a tutti i candidati sindaci di sottoscrivere il Manifesto “Diritti in Comune”, che fa propri i 9 passi alla base del programma “Città amiche dei…
-
Preparazione degli attrezzi per fare bolle di sapone giganti
Oggi vi spiegheremo come costruire gli attrezzi per fare le bolle di sapone giganti. La formula del sapone l’abbiamo invece già pubblicata qui: www.romabambina.org/2016/05/05/ricetta-no-gluten-per-bolle-di-sapone-giganti/ L’attrezzo con il filo di lana si chiama Tristring. Per costruirne uno da bambini abbiamo bisogno di: 1) Due stecchette di legno lunghe circa 50 cm, vanno bene anche quelle zigrinate che si usano per fare i tasselli (in ferramenta o nei negozi legname e bricolage). 2) Filo lana (o sintetico) grande, noi abbiamo usato il Twister (si trova in merceria) 3) Due elastici. Per farne uno da grandi usate invece una stecca da un metro e aumentate in rapporto la lunghezza del filo di lana.…
-
Teatrino dei burattini e Scuola per Bolle di Sapone, Domenica al Parco delle Mura Latine
Due iniziative, la mattina e il pomeriggio di domenica 22 Maggio, al Parco delle Mura Latine a Viale Metronio, in collaborazione con il Comitato Mura Latine. Il Teatrino dei burattini di Capitan Gioia, alle h. 12.00, con lo spettacolo “La nascita di Pinocchio“. La Scuola per imparare a fare le “Bolle di Sapone Giganti“, alle h. 17.30. La Scuola è sia per piccoli che per grandi, con diversi tipi di approfondimento. Si impareranno ad usare gli attrezzi per le bolle ed utilizzarli per creare bolle di sapone di varie dimensioni. Per gli adulti verrà fatto anche un approfondimento sulla realizzazione della formula del sapone. È consigliata la prenotazione, sia sull’evento…
-
Stasera usciamo noi! Le mamme di San Lorenzo di nuovo in piazza
Sabato 21 maggio cena condivisa in piazza dell’Immacolata a San Lorenzo. A disposizione frutta fresca e centrifugati I tavoli e le panche li mette La GRU, per la cena ognuno porta qualcosa e lo condivide. ore 18.30 Special Lab “Social pasta con Don Pasta”: atelier di pasta fatta in piazza per bambini Il laboratorio è dedicato a bambini dai 4 anni ed è su prenotazione. Ogni partecipante dovrà venire con un proprio kit di preparazione della pasta: 200 gr. farina, 2 uova, un mattarello piccolo. Per info e prenotazioni scrivere a lagruinfo@gmail.com Pagina Facebook evento: www.facebook.com/events/1711569705780453/ Alcune foto dell’iniziativa:
-
Nei programmi dei candidati a Sindaco/a non c’è spazio per una Roma Bambina
Nei programmi dei 4 candidati principali a Sindaco/a di Roma non c’è nessun riferimento diretto a fare di Roma una Città delle bambine e dei bambini. Certo si affrontano problematiche che coinvolgono indirettamente anche i bambini, come il verde e la scuola, però affrontare il tema, così come l’abbiamo proposto nel manifesto di Roma Bambina www.romabambina.org/progetto, è tutta un’altra cosa! Certo lo sappiamo che il problema è prima di tutto culturale, non c’è nella nostra classe politica una disposizione culturale a mettersi a livello dei bambini, ovvero a circa un metro d’altezza, o giù di li… Confidiamo però che dopo le elezioni, quando uno/a di questi 4 sarà eletto/a Sindaco/a,…
-
Su e giù per Monti per aiutare i bambini siriani
Una passeggiata indimenticabile per andare alla scoperta della Roma più vera e caratteristica! Monti, l’antica Suburra, è infatti uno dei Rioni più antichi e la sua costruzione risale all’epoca della fondazione della città, quando era un luogo destinato alle case popolari, abitato soprattutto da gente comune, indovini etruschi, prostitute e gente “malfamata”. Così tra le viette intricate ed anguste non era raro assistere a omicidi, truffe e incendi! Ma è anche il Rione che ha dato i natali a grandi personaggi come Giulio Cesare e molti altri ancora. Nel corso dei secoli, la zona ha subito numerose trasformazioni fino a divenire uno dei Rioni più famosi di Roma, che con…
-
La Via degli anatroccoli
Alla scuola elementare Glover, a Milton in Massachusetts, c’è una speciale tradizione di offrire rifugio a mamma papera per covare le sue uova. Una volta schiuse le uova, e nati gli anatroccoli, tutti i bambini della scuola si mettono seduti in fila per indicare a mamma papera, e ai suoi piccoli, la Via da seguire… Sorgente: La Via degli anatroccoli
-
I DITI IN PASTA
14-15 maggio 2016 – Factory Per i piccoli cuochi in erba, l’appuntamento è sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 presso gli spazi della Factory alla Città dell’Altra Economia di Testaccio. Alcune delle migliori scuole della Capitale, tra cui Coquis, Les chefs Blancs e Tu chef, insegneranno ai bambini dai tre anni in su a cucinare orecchiette, muffin, sushi, focacce, piadine… e molto altro ancora! Alcuni dei laboratori raddoppieranno il divertimento, coinvolgendo anche le mamme e i papà nell’esecuzione di ricette a quattro mani. Non mancheranno altre occasioni ludiche, come i laboratori didattici e sensoriali con l’Aboca, i laboratori ricreativi a cura di Idee con Gusto, i laboratori di bricolage di…
-
Stasera usciamo noi!
Primo appuntamento con le cene condivise in Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo. VENERDI 13 MAGGIO dalle ore 19 Eccoci pronte/i a partire per le “CENE IN PIAZZA: Stasera usciamo noi!!!” un modo divertente, impegnato, partecipato, pacifico, creativo per riprenderci gli spazi di socialità e incontro del nostro quartiere dando vita ad un’azione di denuncia attiva !!! LA GRU pensa ai tavoli e alle panche, alla sistemazione e pulizia, agli spazi gioco e creatività dei bambini e bambine e allo spettacolo con artisti di strada. Alla CENA ci pensano i cittadini! Portate un piatto, da bere, qualche stoviglia tutto da condividere, dal primo al dolce. Buona Serata condivisa!! info e contatti:…
-
Ecco come i bambini hanno disegnato Roma Bambina
Domenica 8 Maggio siamo stati all’Appia Day con il nostro JoyBus e abbiamo offerto la possibilità ai bambini di realizzare alcune opere artistiche sul tema “La Roma Bambina che sogni…”. Il risultato lo possiamo vedere nelle 15 tavole che vi proponiamo qui sotto. Quello che si nota nei disegni è un forte riferimento alla “romanità”, nella raffigurazione del Colosseo che nell’ultima immagine è stato disegnato in rosa con una gladiatrice anch’essa in rosa. Sappiamo tutti che i “Romani de Roma, di 7 generazioni o più…” sono ormai pochissimi, però sembrerebbe apparire, nei disegni dei bambini, che spesso sono romani solo da una o due generazioni, un archetipo di Roma più…
-
Tutto non è che bolle di sapone
tutto non è che bolle di sapone di Michele Emmer La conferma più evidente si è avuta qualche anno fa: Abbi divertimento sulla terra e sul mare/ Infelice è il diventare famoso!/ Ricchezze, onori, false illusioni di questo mondo, / Tutto non è che bolle di sapone. Il 9 dicembre 1992 il fisico francese Pierre-Gilles de Gennes, professore al Collège de France, dopo il conferimento del premio Nobel per la fisica concludeva la sua conferenza a Stoccolma con questa poesia, aggiungendo che nessuna conclusione gli sembrava più appropriata. Le bolle di sapone erano uno degli argomenti della sua relazione, che era tutta dedicata alla Soft matter, le bolle di sapone…
-
Al via Junior BikeMi a Milano
Al via Junior BikeMi in 5 parchi città 11 stazioni e 60 mini-biciclette per primo servizio per bambini (ANSA) – MILANO, Dopo la sperimentazione avviata lo scorso autunno, parte a regime Junior BikeMi, il primo servizio di Bike Sharing in Italia dedicato ai bambini che si integrerà al sistema di stazioni già presente a Milano.… Sorgente: Al via Junior BikeMi a Milano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.