Hope & Joy per i diritti dei bambini alla libreria Centostorie
Primo appuntamento per le giornate a tutela dei diritti dei bambini, in Italia e nel Mondo, in occasione della Giornata Internazionale ONU per l’Infanzia.
Appuntamento venerdì 18 Novembre alle h. 17.00 alla libreria per bambini Centostorie, in via delle Rose 24 a Centocelle.
Sarà esposta la mostra fotografica “Hope & Joy – Speranza & Gioia” in cui Italo Cassa, fotografo, scrittore e costruttore di pace, con la Scuola di Pace, l’associazione di volontariato di cui è presidente, percorre gli itinerari ludici e solidali di 10 anni d’interventi nelle emergenze dovute a fenomeni catastrofici naturali (terremoti a L’Aquila e ad Haiti), o a guerre (le missioni in Turchia e Siria), oppure alla fuga dei bambini dalla guerra e dalle persecuzioni (seguendo il loro percorso dalla Sicilia a Roma, a Milano e fino alla Svezia), e al percorso altrettanto complesso di armonizzazione delle culture nella multietnicità immigratoria delle nostre città, per creare Ponti di Pace e di Luce. In tutti questi percorsi le fotografie di Italo Cassa rappresentano non tanto solo un “fermo immagine” ma di più un lavoro, una costruzione di nuovi rapporti in cui viene sempre messo in primo piano il valore rivoluzionario del sorriso dei bambini.
La mostra fotografica si può vedere anche online sul sito internet di Italo Cassa
“La mostra fotografica “Hope & Joy : Speranza & Gioia” rappresenta visivamente un percorso vero e tangibile e un racconto di volti, istanti, viaggi, progetti e sogni realizzati, incontri magici in luoghi difficilissimi, sorrisi sinceri e spensierati anche in contesti in cui sembra non ci sia più niente su cui contare. Italo Cassa, capitano coraggioso, indica la via della Gioia come risposta positiva alle sfide di un mondo concentrato su di sé tanto da sembrare sul punto di implodere. L’arte in tutte le sue forme lo aiuta a spiegare la sua visione . La fotografia lo accompagna da sempre nelle sue avventure e questa mostra dona a tutti noi la possibilità di condividere momenti di costruzione di pace e di gioia, immagini di forza e di unione; istanti unici catturati non con la pretesa di raccontare una storia attraverso un’opera fotografica ma con l’umiltà di ascoltare, passo dopo passo, strada dopo strada, viaggio dopo viaggio, il proprio cuore e il cuore delle persone incontrate sul cammino.” (Laura Di Nitto).
Massimiliano Maiucchi leggerà le filastrocche della Balena Filomena a tutti i bambini che saranno presenti all’iniziativa.
Appuntamento venerdì 18 Novembre alle h. 17.00 alla libreria per bambini Centostorie, in via delle Rose 24 a Centocelle.
Segui Italo Cassa su Facebook, su Twitter e su Instagram
Oppure sul suo sito internet: www.italocassa.it/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.