La Befana della Gioia, una lunga storia di solidarietà
La Befana della Gioia è in viaggio sulla sua scopa dal 1997, In questi anni ha portato a tutti i bambini migliaia di giochi, e ancora ne porta.
(guarda dove porterà i giocattoli quest’anno: https://www.romabambina.org/raccolta-giocattoli/)
La Befana della Gioia
La Befana della Gioia è nata nel 1997 a Roma, in quei giorni ospitavamo più di 100 bambini provenienti dalla Bosnia. Si pensò ad una giornata di gioco, calore e solidarietà per quei bambini che pochi giorni dopo sarebbero tornati a casa loro a Sarajevo. La BEFANA ci sembrò il personaggio più popolare per tutti i bambini.
Ci fu una GRANDE FESTA che ogni anno fu poi ripetuta… per i bambini in Palestina, per i bambini Rom, per i bambini delle comunità straniere e per tutti i bambini.
E da allora, in tanti anni, a cavallo della scopa della nostra Befana, abbiamo portato GIOIA e DONI a tanti e tanti bambini che altrimenti non avrebbero avuto regali il 6 Gennaio.
Vogliamo donare festa, amore, giochi e materiale per la scuola! Per far ciò abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti/e.
Grazie a tutti/e e… Buona Befana!
2018
La ventiduesima edizione della “Befana della Gioia” si svolgerà il 6 e il 7 Gennaio 2018 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre è stata realizzata una Festa con distribuzione dei giocattoli ai bambini del quartiere popolare di Torpignattara.
Anche per il 2018 la Befana della Gioia non ha mancato l’appuntamento per donare i giocattoli a tutti i bambini, anche a quelli che non possono permetterseli.
La Scuola di Pace, progetto LA BEFANA DELLA GIOIA (ventiduesima edizione)
MOTIVAZIONE: Portare gioia ai bambini e garantire il Diritto al Gioco per tutti.
OBIETTIVI: Donare giocattoli a tutti i bambini che non possono permetterseli
RISULTATI ATTESI: Tutti gli anni vengono raccolti, e donati, migliaia di giocattoli.
Ci aspettiamo uguali risultati anche per la ventiduesima edizione.
MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA CONSEGNA DEI GIOCATTOLI AI BAMBINI CHE NON POSSONO PERMETTERSELI:
• 🙂 6 Gennaio 2018 Manifestazione Pubblica di consegna dei giocattoli ai bambini nel popolare quartiere di Torpignattara, sala Consiliare di piazza della Marranella. Attività ludiche e di animazione con i bambini e la Befana
PROGRAMMA DEL 6 GENNAIO A PIAZZA DELLA MARRANELLA
Mattina e pomeriggio, la Befana consegna i giocattoli ai bambini.
Dalle h. 15.00 : Animazione per i bambini, truccabimbi
h. 16.00 : L’Albero delle filastrocche – con Massimiliano Maiucchi
h. 17.00 : Pinocchio incontra i bimbi di Torpignattara – con Italo Cassa
h. 18.00 : Giochi
• 🙂 7 Gennaio 2018 Consegna itinerante con il nostro camper/JoyBus presso le case famiglia e i centri accoglienza della città che ne hanno fatto richiesta.
Tutte le info sul progetto saranno pubblicate sulle pagine internet:
www.lascuoladipace.org/labefanadellagioia
www.romabambina.org/raccolta-giocattoli/
L’iniziativa è completamente autogestita e autofinanziata dai volontari e amici di Capitan Gioia e della Scuola di Pace.
Per contribuire alle iniziative della Scuola di Pace puoi fare una donazione con Carta di Credito, Prepagata o Paypal da qui: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=ZEPEESS55PWPL oppure con Bonifico Bancario intestato a La Scuola di Pace, IBAN IT26P0538703224000000159612.
Grazie in anticipo a tutti coloro ci sosterranno.
La Scuola di Pace
LE FOTO DELLA BEFANA 2017
Guarda anche l’articolo sulla consegna dei giocattoli ai bambini della precedente iniziativa: https://www.romabambina.org/2016/12/27/la-befana-della-gioia-consegna-i-giocattoli-ai-bambini-che-non-ne-hanno/
-
Le foto realizzate alla XXI edizione della “Befana della Gioia”, il 5 e 6 Gennaio 2017 ai quartieri di Centocelle e Torpignattara, e in alcuni Centri Accoglienza a Roma.
Chi vuole sostenere il progetto con una donazione può farlo in uno di questi modi:
IBAN: IT26P0538703224000000159612
BBAN (codice internazionale): P0538703224000000159612
CODICE SWIFT (per l’invio di bonifici dall’estero): BPMOIT222)
– Con Paypal (Carta di credito o prepagata) cliccando su questo link: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQ794RRFDNVFE oppure andando alla pagina www.lascuoladipace.org/donazioni
Sulle pagine della Befana: Pagina web www.lascuoladipace.org/labefanadellagioia e pagina facebook www.facebook.com/labefanadellagioia si possono avere info maggiori e anche inviare letterine alla Befana della Gioia.
Un grande GRAZIE in anticipo a tutti coloro che sosterranno, anche questa volta, il grande lavoro della Befana per far felici i bambini!
La Scuola di Pace
Associazione di volontariato ONLUS
Sito Internet principale: www.lascuoladipace.org
2017
La ventunesima edizione della “Befana della Gioia” si è svolta il 5 e il 6 Gennaio 2017 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre sono state realizzate due distribuzioni pubbliche per i bambini nei quartieri popolari di Centocelle e Torpignattara.
2016
La ventesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 e il 6 Gennaio 2016 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre è stata realizzata una distribuzione pubblica per i bambini al quartiere popolare di Torpignattara. Inoltre tanti bambini l’hanno disegnata a piazza Navona per mantenere viva la sua festa.
2015
La diciannovesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 e 6 Gennaio 2015 all’Aquila e a Roma.E poi ha fatto una visita anche a piazza Navona…
2014
La diciottesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 e 6 Gennaio 2014 all’Aquila e a Torpignattara a Roma.
2013
La diciassettesima edizione della “Befana della Gioia” si tè tenuta il 5 e 6 Gennaio 2013 all’Aquila e a Torpignattara a Roma.
2012
La sedicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 Gennaio 2012 per i bambini all’Aquila, e il 6 Gennaio 2012 per i bambini di alcuni quartieri di Roma (Piazza Vittorio e Torpignattara).
2011
La quindicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 2 Gennaio a Port au Prince ad Haiti (in collaborazione con l’organizzazione AUMOHD), il 5 Gennaio a Piazza Duomo all’Aquila e il 6 Gennaio 2011 a Roma, al Campo Rom di Castel Romano (in collaborazione con il Comune dell’Aquila, la RNS Monterosi, la PROCIV di Viterbo, la band musicale Nuove Tribù Zulu e l’ARCI Solidarietà).
2010
La quattordicesima edizione della “Befana della Gioia” si è svolta il 6 Gennaio 2010 e a portato i giocattoli ai bambini dell’Aquila, delle case famiglia e del campo Rom “Casilino 900” a Roma.
2009
La tredicesima edizione della “Befana della Gioia” si è svolta, per i bambini delle Comunità straniere, il 6 Gennaio 2009 presso la “Fattorietta”, il 5 Gennaio al Campo Rom di Castel Romano e al Campo Rom di Monte Mario.
2008
La dodicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2008 presso la “Fattorietta”, in Vicolo del Gelsomino 68 a Roma.
2007
L’ undicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2007 a Trastevere, presso il Teatro “Il Cantiere” in via Gustavo Modena 92.
2006
La decima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2006 ai Giardini di Piazza Vittorio (ora Giardini Nicola Calipari). L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con il Forum delle Comunità Straniere in Italia e con il Patrocinio del I Municipio – Roma Centro Storico.
2005
La nona edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2005 a Piazza S. Maria Liberatrice, a Testaccio, nel Centro Storico di Roma, in collaborazione con varie realtà.
2004
L’ottava edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta 6 Gennaio 2004 presso il Cinema Farnese (Campo de’ Fiori a Roma), con una grande festa per tutti i bambini del mondo.
2003
La settima edizione della “Befana della Gioia” è stata dedicata al progetto interculturale per la scoperta delle tradizioni culturali dei vari paesi del mondo. L’iniziativa finale si è tenuta il 6 Gennaio 2003 ai giardini di Piazza Vittorio a Roma, all’interno della manifestazione ‘Piazza Vittorio accende il Natale, vivi la festa di tuttÌ, organizzata dal Comune di Roma, dal I Municipio e dall’associazione ‘Le Perle dei CaraibÌ (Presidente Paola Federica Samaritani).
2002
La sesta edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2002, presso Argilla Teatri in via dell’Argilla 18 a Roma (zona S. Pietro, h. 10,30) ed è stata rivolta ai bambini di tutto il mondo e di tutte le culture, per favorire un dialogo interculturale in un momento particolarmente delicato della storia contemporanea.
Come per le altre edizioni sono stati presenti i bambini delle Comunità straniere che vivono a Roma.
2001
La quinta edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2001 presso la Fattoria dei bambini a S. Vittorino (VIII Municipio di Roma) ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia.
2000
La quarta edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2000 a Piazza Vittorio, ospite presso lo spazio tendone della I Circoscrizione che concesse anche il patrocinio, ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia.
(fotografie non disponibili)
1999
La terza edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 1999 a Campo de’ Fiori ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con il Forum delle Comunità Straniere in Italia.
(fotografie non disponibili)
1998
La seconda edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 1998 presso la sede dell’Isola di Peter Pan dell’Esquilino, ed è stata rivolta ai bambini della Palestina. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con la Delegazione Palestinese in Italia.
(fotografie non disponibili)
1997
La prima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 1997 a Campo de’ Fiori ed è stata rivolta ai bambini di Sarajevo ospitati a Roma dalle famiglie aderenti all’associazione l’Isola di Peter Pan.
(fotografie non disponibili)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.